La preparazione atletica è un passo fondamentale per il corpo, per la cultura e per la completa didattica di ogni ballerino.
L’ obiettivo della preparazione atletica è quello di aiutare il corpo di ogni ballerino ad arrivare a risultati maggiori, senza sforzi eccessivi e spesso dannosi, che portano traumi alle fibre muscolari e tendinee.
Il lavoro si baserà principalmente sullo stretching, sulla tonificazione muscolare, sul detensionamento delle parti del corpo che maggiormente vengono sottoposte a maggior lavoro.
Con questo tipo di esercizi anche i ballerini con maggiori difficoltà fisiche o senza particolari doti naturali potranno riscontrare notevoli miglioramenti durante le lezioni. I muscoli si modelleranno fino ad arrivare a quell’ armonia, allungamento e tonicità che solo un ballerino riesce a conquistare.
Il lavoro della preparazione atletica verrà eseguito principalmente tramite esercizi di pilates e ginnastica posturale, al fine di dare all’ allievo non solo una maggiore consapevolezza e armonia del suo corpo, senza rovinare la postura e l’ allineamento della colonna vertebrale.