Scopo dell’associazione

L’Associazione “Aiutiamo la missione” è stata  costituita il 14 aprile 2012

Lo scopo che ha spinto i soci fondatori alla sua costituzione è quello di voler aiutare le missioni in America Latina, e in particolare in questo momento l’associazione ha intenzione di aiutare la missione di Encañada nella regione di Cajamarca (Perù),tra le più estese della cordiliera andina, gestita dal missionario bresciano Padre Alessandro Facchini

La Missione di Encañada svolge attività di sostegno alle popolazioni locali tramite distribuzione  di viveri, vestiario, medicinali.

Inoltre la Missione di Encañada è rivolta all’educazione dei bambini in specifico, con la scuola dell’infanzia, scuola di grado superiore femminile e maschile con convitto rivolta ai ragazzi dai 12 ai 18 anni,( al mattino attività didattica e al pomeriggio avviamento alle attività lavorative, del legno,mosaico,vetro,e cucito). Oltre i 18 anni iniziano il lavoro nella cooperativa della missione. Sono attive:

  • la casa del Malato “Madre Teresa” che accoglie  ammalati terminali e disabili di qualsiasi età .
  • La casa dell’orfano “San Domenico Savio” che accoglie bambini orfani e abbandonati
  • la casa della Carità “Padre Daniel” che accoglie gli emarginati  i più poveri, gli ammalati……
  • La casa del Malato “San Giuseppe Gottolengo” che accoglie  ammalati terminali e disabili di qualsiasi età .

La Missione di Encañada, e in particolare Padre Alessandro Facchini è molto attento alle persone ed è portato a far si che la popolazione locale diventi autonoma e si possa sostenere da sola senza più aiuti da parte della Missione.

Inoltre la Missione di  Encañada è sensibile a far si che le popolazioni locali non vengano sfruttate dalle multinazionali.

La Missione di Encañada ha come obiettivo il rispetto e la dignità della persona e la sua valorizzazione sotto tutti i punti di vista.

L’Associazione sarà in contatto con la Missione di Encañada per valutare quali sono le necessità primarie e urgenti e come organizzare tale aiuto.

L’Associazione “Aiutiamo la missione” ha come oggetto sociale la beneficenza che consiste:

  • nel far pervenire alla missione di Encañada o missioni scelte aiuti in denaro tramite bonifici bancari dal c/c dell’Associazione al c/c della missione;
  • nell’inviare containers (generi alimentari, vestiario, materiale sanitario, materiale edile, scolastico);
  • nell’inviare alcuni soci nella missione per sopperire ai bisogni.

L’Associazione “Aiutiamo la missione” per poter svolgere l’attività di beneficenza a sua volta pone in essere varie attività senza scopo di lucro:

1)  donazioni, erogazioni liberali da parte sia di soci che non soci;

  1. raccolte pubbliche occasionali rivolte a sensibilizzare la cittadinanza verso le persone che sono in difficoltà e meno abbienti.

Tra le possibili raccolte pubbliche si evidenzia:

– bancarelle natalizie, nelle Parrocchie durante il mese missionario,e in occasioni di feste patronali con offerta su oggetti di modico valore fatto dalla donne dell’Associazione;

– predisposizione di calendari nel periodo natalizio e la loro cessione;

– raccolte di generi alimentari e di abbigliamento per poi inviarli in missione.

– organizzazione di spettacoli e eventi

Tali attività sono svolte occasionalmente e solo in determinate periodi dell’anno di solito legati a ricorrenze e festività religiose.

L’Associazione su tali attività, e in generale su tutte le attività che svolge non ha come scopo il lucro, anzi “più incassa” e “più può devolvere alla Missione”.

Gli Associati sono persone attive e d’iniziativa e sono sempre alla ricerca di nuove possibilità di reperire fondi.

Ogni singola raccolta fondi sarà monitorata evidenziando entrate/uscite e a fine anno il legale rappresentante stenderà una relazione illustrativa sulle singole raccolte fondi eseguite.

L’Associazione sarà in contatto con la Missione Encañada per valutare quali solo le necessità primarie e urgenti e come organizzare l’’aiuto.

Brescia, 1 giugno 2012

Il Legale rappresentante

(Sig. Marco Terna)

 

 

LA MISSIONE ONLUS” (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale)

I membri dell’associazione sono i Sigg.:

– TERNA MARCO, presidente

– GALLI FRANCO,  vice presidente

_ MAGHINI AURELIA   segretaria

– FACCHINI GIOVANNI, consigliere

–BARESI ANGELA,  consigliere

– FRASSINE LUISA,  consigliere

– PEZZINI DEBORA, consigliere

– REBOLDI ALDINA,  consigliere

– FACCHINI CRISTINA,  consigliere